FANDOM

L'orso e il leone
Lionandbear

Evento magico

nº6

Prima comparsa

See-Saw

Ultima comparsa

Libellule

L'orso e il leone è uno dei 7 eventi magici dei Teletubbies. Ci sono due personaggi: L'orso Donato e Il Feroce Leone. I due personaggi sono realizzati in legno a bordo di uno skateboard e non sono animati. Lo sketch venne trasmesso per la prima volta nell'undicesimo episodio, intitolato See-Saw, tuttavia, lo sketch divenne molto controverso perchè troppo spaventoso per bambini piccoli, a causa delle voci spaventose e delle musiche non adatte, così nel 2000 la BBC creò uno sketch modificato con nuove musiche e scene comiche.

L'orso e il leone appare nei seguenti episodi:

See-Saw (Sketch originale)

Numeri - 2 (Sketch originale)

Bagno al cagnolino (Sketch originale)

Piscina per bambini (Sketch originale)

Dipingendo il circo (Sketch originale)

Foglie (Sketch originale)

Becky e Jed trovano le uova (Sketch originale)

Ballo Irlandese (Sketch originale)

Dentista (Sketch originale)

Il molo (Sketch originale)

Suonare il corno (Sketch originale)

Puzzle gigante - elefante (Sketch originale)

Nutrendo i pinguini (Sketch originale)

Colori - Marrone (Sketch originale)

Asian Storyteller (Volpe Furbetta) (Sketch modificato)

Libellule (Sketch modificato)

Sketch originale( 1997 - 1999 )Modifica

L'orso Donato
Feroce Leone

Lo sketch originale inizia con la girandola magica che inizia a girare con una spaventosa, terrificante e raccapricciante musica che suona al posto della normale melodia magica. I Teletubbies arrivano nella stessa destinazione per l'evento magico, ma in questo caso la scena del sole bambino non viene mostrata. I Teletubbies si guardano intorno, poi si rivolgono verso la telecamera e dicono: "Oh oh!", poi si sente una musica perturbante, sembra tutto tranquillo, ma all'improvviso l'orso in lontananza dice:"Sono l'orso, sono l'orso, sto arrivando!", i Teletubbies spaventati corrono via e si siedono su una collina con alcuni alberi. Poi l'orso dice:"Sono l'orso, sono l'orso, eccomi!", che spaventa sempre di più i Teletubbies. Dopo qualche secondo, viene fuori dal nulla ed esclama:"Sono l'orso, l'orso Donato, pelo riccio ma arruffato!", poi corre da una parte all'altra dicendo:"Corro un po' di qua e corro un po' di la!", facendo ridere i Teletubbies, poi viene fuori di nuovo e dice una seconda volta:"Sono l'orso, l'orso Donato! Pelo riccio ma arruffato!", poi spunta fuori da una collina dicendo:"Mi nascondo un po' di qua, hehehehe!", poi spunta da una collina in lontananza e dice:"E mi nascondo un po' di la!", poi spunta di nuovo e chiede:"Mi vedete?", poi ripete:"Sono l'orso, l'orso Donato! Pelo riccio ma arruffato!" comunicando ai telespettatori che gli hanno insegnato un versetto e corre dietro un albero, poi spunta e fa:"Blub-a-Blub!" tirando fuori la lingua e girando gli occhi, tale da far ridere e spaventare allo stesso tempo i Teletubbies, poi riviene fuori e dopo aver ripetuto la sua frase celebre comunica che si deve nascondere dal Feroce Leone e ordina ai giovani telespettatori di non parlare, altrimenti cadrebbe il mondo e va a nascondersi, pronto a rifare il suo versetto. I Teletubbies dicono:" Shhh!. Dopodichè vediamo un'immagine del nascondiglio dell'orso: tre alberi di diverse altezze, poi la valle di una collina, in seguito il luogo dove apparirà il leone e infine un'immagine speculata dei tre alberi, l'orso si nasconde nell'albero sulla destra. Il leone (non visto) inizia a ruggire facendo muovere le nuvole, questo accade tre volte, poi viene fuori dal nulla come l'orso ed esclama con una voce forte:"Sono il Feroce Leone, con una bocca gigante!", i Teletubbies terrorizzati gridano e il leone aggiunge:"E in un solo boccone io divoro tutti all'istante, hahaha!", questo spaventa ancora di più i Teletubbies, poi dice:"Sono il Feroce Leone e seppur non è di moda io spavento le persone con la punta della mia coda!Hahaha!" muovendo molto forte la sua coda, che terrorizza i Teletubbies. Dopo ciò il leone gira per tutta Teletubbylandia fino a che non raggiunge il nascondiglio dell'orso, che viene fuori e dice:"Bubu settete!" e torna a nascondersi, poi il leone viene vicino e dice :"Sono il Feroce Leone e cerco l'orso Donato, da me lui si nasconde, io ancor non l'ho trovato!", spaventando i Teletubbies, poi continua a cercare l'orso dappertutto, siccome non lo trova torna al suo nascondiglio e chiede :"Dov'è l'orso?", lui viene fuori ridendo e torna a nascondersi, il leone fa la stessa domanda e l'orso viene fuori di nuovo e ride, il leone si arrabbia ancora di più e fa la stessa domanda finchè l'orso non viene fuori e fa il suo versetto di nuovo, il leone, vedendolo, dice:"Ecco l'orso!", che immediatamente risponde:"Prendimi!", e iniziano a rincorrersi ovunque finchè non scompaiono, dopo ciò i Teletubbies dicono:"Ooh, è finito, uffa!" e corrono via. Infine, la girandola magica smette di girare.

Sketch modificato ( 2000 - 2001 )Modifica

Lo sketch modificato inizia sempre con la girandola magica che inizia a girare, ma diversamente dallo sketch originale, viene emessa la normale melodia magica. I Teletubbies arrivano alla loro stessa destinazione, anche qui non viene mostrata la scena del sole. Si guardano intorno, poi guardano verso la telecamera ma invece di dire:"Oh oh!", dicono:"Oooooh!", poi l'orso dice la stessa cosa che dice nello sketch originale, ma è più comico, i Teletubbies invece di spaventarsi gridano dalla gioia e vanno a sedersi sulla stessa collina dello sketch originale, poi l'orso avvisa di nuovo che sta arrivando, poi sentiamo una melodia di pianoforte, poco dopo l'orso spunta e dice:"Sono l'orso, l'orso Donato, pelo riccio ma arruffato!", e correndo a destra e a sinistra dice la stessa cosa che dice nello sketch originale, ma ecco che si aggiunge una nuova scena: l'orso che gioca tra degli alberi, poi viene fuori e dice di nuovo la sua frase celebre, poi spunta da una collina dicendo:"Mi nascondo un po' di qua, hehehehe!", poi spunta da un'altra dicendo:"E mi nascondo un po' di la!", poi rispunta e chiede:"Mi vedete?", ma continua a spuntare più volte ridendo, inoltre tutte le volte che spunta sentiamo il suono di un fischietto, poi ripete la sua frase celebre e comunica che gli hanno insegnato un versetto e corre dietro allo stesso albero a fare il suo versetto, ma quando spunta sentiamo una campana acuta suonare, che fa ridere i Teletubbies, poi va in giro per tutta Teletubbylandia continuando a fare il suo versetto, poi spunta di nuovo e comunica che si nasconde dal leone e di non parlare. Poco dopo il leone viene fuori e dice:"Sono il Feroce Leone!" e si mette a cercare l'orso finchè non raggiunge il suo nascondiglio, da cui spunta fuori ma questa volta non dice niente, poi torna a nascondersi e il leone si avvicina e dice:"Sono il Feroce Leone con una bocca gigante, e in un solo boccone io divoro tutti all'istante, hahaha!", e comincia a cercare l'orso tra una collina e l'altra spuntando più volte facendo o un ruggito o un miagolio, poi aggiunge preoccupato:"Dov'è l'orso?", l'orso spunta fuori e dice:"Settete!", il leone, sentendolo, si precipita al suo nascondiglio e dice arrabbiato:"Sono il Feroce Leone e cerco l'orso Donato, da me lui si nasconde, io ancor non l'ho trovato!", ma poi l'orso spunta facendo il suo versetto e il leone contento:"Ecco l'orso!", il quale risponde:"Prendimi!", e iniziano a rincorrersi dappertutto finchè non spariscono e i Teletubbies dicono:"Oooh, è finito, uffa!", poi corrono via, la scena del sole bambino viene mostrata e infine la girandola magica smette di girare.

Controversie Modifica

L'orso e il leone fu un evento magico molto controverso. Molti genitori si sono lamentati che lo sketch fosse troppo spaventoso per i bambini, a causa delle musiche spaventose, compresa quella dell'introduzione dello sketch, molti bambini hanno paura di entrambi i personaggi, addirittura alcuni hanno pure gli incubi di notte.

Video Modifica

Per vedere i video, guardare qui:

Original SketchModifica

Teletubbies - Orso - Leone

Teletubbies - Orso - Leone

Originale

Edited SketchModifica

Teletubbies Orso Donato ita

Teletubbies Orso Donato ita

Modificato

Galleria Modifica

Original Sketch Modifica

Edited Sketch Modifica

Varie Modifica

L'orso Donato

In altre lingue Modifica

Lingua Nome Traduzione
Originale The Lion and Bear Il leone e l'orsa
Vietnamita gấu và sư tử Orso e leone
Russo Медведь и Лев (Medved' i Lev) Orso e Leone
Francese El lion et l'ours Il leone e l'orso
Giapponese 熊とライオン (Kuma to Raion) Orso e leone
Arabo اسد ودب (Asad wa Dubbu) Il leone e l'orso
Thailandese หมี และ สิงโต (H̄mī læa s̄ingto) Orso e leone
Ceco Lev a Medved' Leone e Orso
Cinese 熊和狮子 (Xióng hé shīzi) Orso e leone
Coreano 곰과 사자 (Gom gwa Saja) Orso e leone
Spagnolo El leon y la osa Il leone e l'orsa
Tedesco Bär und Löwe Orso e leone
Olandese Beer en leeuw Orso e leone
Polacco Miś i Lew Orso e leone
Portoghese Urso e o Leão Orso e leone
Finlandese Karhu ja leijona Orso e leone
Svedese Bjorn och lion Orso e leone

Trivia Modifica

  • In molti episodi, l'orso e il leone accade subito dopo l'evento TV.
  • Il luogo dove i Teletubbies guardano l'orso e il leone si chiama La collina della paura.
  • Questo è l'unico evento magico in cui i Teletubbies vengono mostrati andare via alla fine.
  • Negli episodi Il numero - 2 e Becky e Jed trovano le uova, dopo l'evento magico, i Teletubbies fanno la danza della corsa.
  • Questo è l'unico evento magico in cui i Teletubbies prendono la strada a destra. Negli altri prenderanno quella davanti.
  • Gli episodi See-Saw e Il numero - 2 sono gli unici episodi ad avere un'attività prima dello sketch. Tra l'altro, sempre in questi episodi, prima che lo sketch finisca, un tintinnio può essere sentito.
  • Negli episodi Bagno al cagnolino e Piscina per bambini, i Teletubbies fanno la danza della pozzanghera prima dell'orso e il leone.
  • Questo è l'unico evento magico ad avere due versioni.
  • Negli episodi Bagno al cagnolino, Piscina per bambini e Dipingendo il circo, i Teletubbies invece di correre via subito, rimangono seduti e guardano la girandola magica che si prepara a smettere di girare.
  • Negli episodi Il numero - 2, Bagno al cagnolino e Piscina per bambini, i Teletubbies, per andare alla destinazione per l'evento magico, attraversano la collina della paura.
  • Negli episodi Bagno al cagnolino e Suonare il corno, quando la girandola magica inizia a girare, la musica spaventosa suona insieme alla melodia magica.
  • Nell'episodio Foglie, la melodia magica suona al posto della musica spaventosa.
  • Lo sketch modificato è l'unico evento magico in cui sono presenti i conigli.
  • Negli episodi Becky e Jed trovano le uova e Dentista, quando i Teletubbies arrivano alla loro destinazione per l'evento magico, gli effetti e suoni della girandola possono essere sentiti in sottofondo mentre la musica spaventosa suona.
  • Negli Stati Uniti, gli episodi con l'orso e il leone sono rimpiazzati dalla Casa magica, ma nell'episodio Becky e Jed trovano le uova, ci sono Dipsy e Laa-Laa che combinano pasticci e nell'episodio Suonare il corno c'è Little Bo Peep. Questo perchè negli Stati Uniti l'orso e il leone è stato censurato.
  • Nella versione inglese l'orso Donato è femminile, mentre in quella italiana è maschile.
  • Nella versione araba, la parte in cui l'orso dice:"Sono l'orso, sono l'orso, sto arrivando!", è tagliata (la voce dell'orso non viene sentita).
  • La versione cinese di Asian Storyteller (Volpe Furbetta), ha lo sketch metà originale e metà modificato.
  • La versione cinese di Libellule ha lo sketch originale al posto di quello modificato.