FANDOM

Teletubbies è una serie televisiva creata dalla BBC e dalla Ragdoll Production per bambini in età prescolare prodotta tra il e 1997 il 2001. I personaggi sono creati da Anne Wood, direttore creativo della Ragdoll, e Andrew Davenport, che ha scritto tutti i 365 episodi. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta nel 1999.
Teletubbies logo

il logo del programma dei teletubbies

La trasmissioneModifica

I protagonisti sono 4 teletubby: Tinky Winky, Dipsy, Laa-Laa, e Po, che vivono a TeletubbyLandia, in un'abitazione futuristica, a forma di pseudocupola, posizionata al centro di un ambiente collinare; il clima è quasi esclusivamente primaverile. I dintorni sono punteggiati di fiori (anche parlanti) e l'unica fauna consiste in svariati conigli in libertà, pur lasciando intendere la presenza di uccellini dei quali si sente il cinguettio. Durante lo svolgimento degli episodi compaiono dal terreno degli altoparlanti a forma di periscopio dai quali escono suoni o voci che danno indicazioni ai Teletubbies su quello che devono fare. Una presenza costante di ogni episodio è rappresentata dal sole, che compare all'inizio e alla fine della puntata e che contiene al suo interno il viso di un neonato.

I teletubbies sono impersonati da attori che indossano costumi di grosse dimensioni e di forma tondeggiante. Al centro dell'addome si trova un rettangolo di colore metallico utilizzato come se fosse uno schermo televisivo per mostrare brevi filmati di vita quotidiana orientati a bambini in età prescolare; sulla testa ogni teletubbie porta una antenna di forma diversa per ognuno

I teletubbies hanno proporzioni, comportamento e linguaggio simili a quelli di un bimbo in età prescolare. Il design e il ritmo delle trasmissioni furono definiti da uno psicologo cognitivo,Andrew Davenport che strutturò le puntate in modo adeguato alla breve capacità di concentrazione tipica dei bambini di quell'età.

Il linguaggio dei teletubbies è estremamente semplificato, lento e ripetitivo. Tra le frasi ricorrenti, "Tante Coccole" e "Ciao Ciao"

La dieta dei teletubbies consiste esclusivamente di tubby pappa (una sorta di crema che viene sorbita tramite una cannuccia) e tubby toast (dei toast circolari con un viso sorridente). Quando mangiano tendono a sporcare molto, ma fortunatamente convivono con Noo-Noo (si pronuncia nu nu), un aspirapolvere autonomo che ripulisce accuratamente.

Teletubbies 10 happy birthday logo

il logo dei teletubbies con il numero 10 per il simboleggiare il compleanno dei 10 anni dei teletubbies

Tra gli oggetti utilizzati dai teletubbies, vi sono anche tubby spugne che vengono adoperate dai quattro personaggi per ripulirsi dopo che si sono sporcati

ProtagonistiModifica

  • Tinky Winky è il teletubby più grande ed è sempre gentile. Maschio, di colore viola, ha una antenna
    Teletubbies

    i nostri 4 simpatici teletubbies

    triangolare sulla sua testa. Porta sempre con sé una borsa rossa. Adora camminare, ballare e fare le capriole. Doppiato da Nanni Baldini.
  • Dipsy è il secondo teletubby. Maschio, di colore verde, ha una antenna dritta sulla sua testa e porta sempre con sé un cilindro di pelo bianco e nero. È il teletubby più alla moda ed adora ballare in modo strano. Ha il volto più scuro degli altri e secondo gli autori è nero. Doppiato da Fabrizio Vidale.
  • Laa-Laa è la terza teletubby. Femmina, di colore giallo, ha una antenna a ricciolo sulla sua testa. Ama giocare con la sua grossa palla arancione. Adora ballare, cantare e saltare. Doppiata da Maria Beatrice Margiotti.
  • Po è la quarta teletubby. È cantonese e sa parlare sia in inglese che in cantonese. Femmina, di colore rosso, ha una antenna che termina con un cerchio. Non si separa mai dal suo monopattino blu e rosa. Adora ballare, cantare e fare le cose di testa sua. Doppiata da Letizia Ciampi.
  • Noo-Noo (pronunciato Nuu-Nuu) è un aspirapolvere che abita nella casa dei Teletubbies. Non si avventura mai fuori di casa e la sua principale attività è quella di pulire costantemente l'abitazione con il suo naso/tubo per aspirare. Comunica attraverso una serie di rumori. Alle volte, fa dei dispetti ai Teletubbies, come aspirare i loro tubbytoast,i loro giochi o le loro coperte del letto. Quando lo fa, i Teletubbies lo sgridano urlando:"Dispettoso Noo Noo!", e lo inseguono per tutta casa.
  • La voce fuori campo che descrive o anticipa le azioni che devono fare i protagonisti. La voce originale è di Tim Whitnall e quella italiana è di Mario Cordova.
  • La bimba-Sole è un sole con il volto di una bimba sorridente di sette mesi all'incirca, appare al inizio del episodio prima della sigla dove sorge e alla fine dove tramonta. Appare anche in diverse scene dell'episodio.

Personaggi secondariModifica

  • L'orso Donato è un orso che appare solo nell'evento magico L'orso e il leone.
  • Il Feroce Leone è un leone che appare solo nell'evento magico L'orso e il leone
  • Delle nuvole bianche che svolazzano e certe volte brillano,le nuvolette negli episodi possono apparire facendo venire la neve,la pioggia e fanno delle pozzanghere dove i teletubbies ci si bagneranno.
  • Dei fiorellini parlanti che appaiono in tutte le puntate ma solo in alcune parlano, hanno una voce femminile e spesso parlano spaventate per avvisare i teletubbies
  • La girandola magica, una girandola enorme di metallo che gira e certe volte chiama i Teletubbies girando più velocemente e rilasciando scintille viola per far andare i Teletubbies su una collinetta per poi scieglierne uno a sorte e dalla tv nella sua pancia farà vedere un filmato dove dei bambini o un bambino fara qualcosa di divertente. Oppure per mandare i Teletubbies in un posto dove vedranno uno sketch conosciuto come evento magico.
  • Dei coniglietti marroni che appaiono sempre e spesso i Teletubbies giocano con loro.
  • Degli altoparlanti che vengono fuori da sotto terra e appaiono sia fuori che nella casa dei Teletubbies. Possono avere la voce maschile o femminile e cantano ai teletubbies una canzoncina o una poesia

TriviaModifica

  • La parola Teletubbies parte con la parola tele: ecco perche hanno una tv sulla pancia.
  • I conigli sono domestici di razza fiamminga e possono pesare fino a 15 kg.
  • Gli altoparlanti sembrano quasi dei vermi.
  • La bimba sole è interpretata dalla piccolissima Jessica Smith
  • A partire dal 2015, nel Regno Unito è attualmente in onda una nuova serie dei Teletubbies realizzata con l'animazione CGI.